Salmone al forno alla mediterranea

Salmone al forno alla mediterranea
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    2
  • View
    196

Il salmone al forno alla mediterranea è un secondo gustoso e semplice da preparare. Ai tranci o filetti di salmone si aggiungono pochi ingredienti, proprio quelli che meglio rappresentano i profumi e i sapori della cucina mediterranea: dolcissimi pomodori, profumato origano secco, aglio, capperi, gli immancabili pinoli e deliziose olive.
Questo piatto è ideale per chi lavora a tempo pieno e tornato a casa non ha voglia di cucinare cibi elaborati. Il pesce si condisce in un batter d’occhio e va subito in forno per cuocere pochi minuti. A tavola arriva morbido e succoso, con un aspetto e un profumino davvero invitanti! Ma il salmone al forno è perfetto anche per chi ha bambini: un pesce facile da mangiare, con poche spine. Trovo inoltre che questa ricetta sia comoda per chi vive solo o per gli studenti fuori sede. Acquistando filetti freschi già tagliati non ci sono scarti o operazioni di pulizia da fare, si può condire anche solo un filetto e cuocerlo in una piccola pirofila! A dire il  vero è proprio quello che faccio io, dal momento che Daniele è vegetariano!

Salmone al forno alla mediterranea

Come si prepara il salmone al forno alla mediterranea

Di questo secondo di pesce vi innamorerete per due motivi. Il primo è la facilità di esecuzione, il secondo è la sua estrema bontà!
Per farlo potete scegliere dei filetti o dei tranci. Questi ultimi avranno bisogno di una cottura più breve, avendo meno spessore. Potreste decidere di cuocerli in padella, sporchereste comunque una sola cosa. In forno tuttavia il risultato è più leggero e il pesce resta meravigliosamente umido. Terza alternativa potrebbe essere la friggitrice ad aria!
Preparate i condimenti direttamente nella teglia che userete per la cottura. Tagliate i pomodorini e unite tutti gli altri ingredienti, tranne il salmone. Condite con poco sale e olio di oliva, quindi adagiate sopra i filetti e condite anch’essi con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Quando portate il pesce a tavola irroratelo con cucchiaiate di sughetto rilasciato dai pomodorini, sarà dolce e squisito! Verrà perfino voglia di fare una scarpetta!

In primavera provate questa variante: Salmone con asparagi al forno. Per un antipasto sfizioso, ottimo per feste o ospiti a cena, provate anche la Cheesecake salata con salmone affumicato e rucola.
Trovate molte altre idee sul canale YouTube VivoMangiando. Inoltre vi aspetto sui social per stare insieme nelle dirette!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Salmone al forno alla mediterranea

    In una pirofila o teglia tagliate i pomodorini a metà, o a pezzetti se sono grandi. Unite l’aglio tritato finemente (o a fette se volete eliminarlo dopo), l’origano, un pizzico di sale, un po’ di olio di oliva, i capperi dissalati e i pinoli. Mescolate bene.

    Step 2
    Salmone al forno alla mediterranea

    Fate un po’ di spazio e adagiate i filetti di salmone. Insaporite il pesce con un altro pizzico di sale e del pepe nero macinato. Irrorate con pochissimo olio e unite le olive.

    Step 3
    Salmone al forno alla mediterranea

    Cuocete in forno ventilato a 180° per 15 o 20 minuti. I pomodorini diventeranno morbidi e formeranno un sughetto che aiuterà la cottura del pesce, mantenendolo umido. Servite il vostro salmone al forno alla mediterranea ancora caldo. Se avanza potete conservarlo in frigorifero per un giorno, riscaldandolo prima del consumo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!